mercoledì 26 ottobre 2011

Il bastone e la carota

Ogni tanto, ma solo ogni tanto, mi piace compiacere il mio maschio alfa, perché è bello fargli sapere (a modo mio, s'intende) che ci tengo a lui. L'importante è non esagerare: questi maschi sono gia abbastanza viziati!!! In questo caso la machiavellica filosofia del bastone e della carota viene in mio soccorso, anche se nello specifico sarebbe più giusto parlare di "filosofia della zucchina e del fungo"! Allora ecco che cerco di propinargli le zucchine camuffate, i capperi frullati o l'ananas mimetizzato (quante bastonate...povera creatura!) alternandole con quei piatti che per lui sono autentiche leccornie (anche se non sempre contengono carote!). In questo modo le coccole diventano speciali e ancora piu gradite!
Così, quando il sabato mattina siamo andati  a fare la spesa insieme, da brava coppietta, e ho visto gli champignon giganti ho pensato bene di farglieli notare: mi ha guardato con quel luccichio negli occhi e uno sguardo implorante che diceva "ti prego, prendiamoli, così li prepari ripieni". Ho sorriso e gli ho detto di prenderne quanti voleva (cioè quasi tutti quelli rimasti nella cassetta!).
Perchè se è vero che l'uomo si prende "anche" per la gola, è sicuro che le sottili arti femminili passano anche per la cucina!
Questi funghi ripieni li preparo da tanti anni ma credo che l'unico ad averli gustati sia stato proprio lui, il maschio alfa: ne è talmente ghiotto da sfiorare l'ingordigia, oltre al fatto che non sempre si trovano gli champignon delle giuste dimensioni! "Perchè le dimensioni contano", come dicevano in Godzilla!

FUNGHI RIPIENI al FORNO

Ingredienti:
7 grossi funghi Champignon
1 mozzarella
70 g prosciutto cotto in una sola fetta
1 spicchio aglio
prezzemolo
pangrattato
olio evo
noce moscata
sale, pepe, nero

Pulire i funghi eliminando la parte finale del gambo, terrosa, poi lavarli sotto acqua corrente. Staccare delicatamente i gambi dalle cappelle e tagliarli a dadini. In una padella fare soffriggere lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato con 2 cucchiai di olio evo, poi aggiungere i gambi dei funghi tagliuzzati e fare cuocere un paio di minuti a fuoco vivace. Aggiungere anche il prosciutto cotto precedentemente tritato in maniera grossolana. Salare, pepare e continuare la cottura alcuni minuti fino a che il liquido rilasciato dai funghi non si sarà asciugato. Prima di spengere il fuoco aggiungere qualche foglia di prezzemolo tritato e un pizzico di noce moscata. Tritare la mozzarella e aggiungerla ai funghi quando ormai sono quasi freddi e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Con il composto ottenuto riempire le cappelle dei funghi. Cospargere i funghi con del pangrattato mescolato con poco sale e pepe, poi sistemarli in una teglia e irrorarli con un filo di olio evo.



Infornare a 180° C per circa 20 minuti (il pangrattato deve formare una sorta di crosticina). Servire caldi. Per un buffet sono molto carini in versione finger food: io ho usato i mini vassoi di Atmosfera Italiana anche se eravamo solo in due. Non si può sempre mangiare dal tegame di cottura come dei trogloditi: ogni tanto facciamo finta di darci un tono!


Funghi ripieni al forno

Con questa ricetta partecipo al contest del Giardino degli aromi

9 commenti:

  1. si fatti così sono buonissimi,ogni tanti li preparo anche io.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Wow buoni!!!! Anche questi segnati da provare, quante belle ricette stanno arrivando :D
    Grazie per la partecipazione alla nostra raccolta Funghetto o Scherzetto??? .
    baciusssss

    RispondiElimina
  3. devono essere buonissimi e si condivido non bisogna viziarli più di tanto questi uomini ahhahhaa

    Baci Laura

    http://paneeolio.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. belli,wow,buoni!!!
    ma credo che a casa mia li apprezzerei solo io!

    RispondiElimina
  5. Devono essere buonissimi...meno male che a alfa piacciono e ne va ghiotto...ma bisogna che provi tutto quello che fai senza camuffare...un abbraccio e a presto, ciao.

    RispondiElimina
  6. Che buoni, li adoro, bravissima..
    baci

    RispondiElimina
  7. Assolutamente fantstici Jeggy!! mio marito adora i funghi in tutte le salse e questa sarà una piacevole novità per lui!! appena trovo gli champ. giusti la rifaccio!! brava!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!