domenica 24 aprile 2016

Gita fuori porta

Tutti pronti per il 25 aprile?
Noi siamo sulla linea di partenza armati di carbonella, costine di maiale, torta da asporto e tanta voglia di stare all'aria aperta.
Peccato che stia diluviando....
Posso solo immaginare in quali melmose condizioni possano essere i prati su cui sognavamo un ricco barbecue tra amici.
Ma non ci perderemo d'animo e faremo comunque la nostra gita fuori porta: attraverseremo la strada con l'ombrello e accenderemo un bel barbecue nel capannone vuoto di fronte a casa! In fondo l'importante è stare in buona compagnia!
Nel frattempo mi godo una domenica mattina piovosa ma rilassante in compagnia di uno dei miei amati cake da colazione: stavolta il binomio è caffè e cioccolato. Niente di meglio per iniziare la giornata con energia.
Altra nota positiva? Non contiene burro ma è comunque morbidissimo!



PLUMCAKE al CAFFE' e CIOCCOLATO

Ingredienti:
3 uova
240 g farina 00
180 g zucchero semolato
90 g olio di semi (per me di girasole)
2 cucchiai abbondanti di caffè solubile
125 g yoghurt bianco
1 bustina di lievito
100 g cioccolato fondente

Passare al setaccio il caffè solubile in modo che si polverizzi. Spezzettare il cioccolato e cospargerlo con un cucchiaio di farina. Con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero fino a che non sono chiare e gonfie. Sempre mescolando aggiungere lo yoghurt, l'olio a filo e il caffè solubile polverizzato. Aggiungere a poco a poco anche la farina e il lievito setacciati. Infine aggiungere il cioccolato infarinato e amalgamare molto delicatamente. Versare l'impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno e infornare a 180°C per 50 minuti circa. Controllare la cottura facendo la prova stecchino prima di sfornare.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente prima di servire.
Buon appetito!

N.B.1. Per un gusto ancora più intenso usare dello yoghurt al caffè.
N.B.2. Se si usa del cioccolato al latte invece del fondente diminuire di 15-20 g il quantitativo di zucchero per evitare un gusto eccessivamente dolce (secondo il mio personale gusto).


Con questa ricetta partecipo al contest di Sabrinaincucina "Festeggia con me"


11 commenti:

  1. Un ottimo dolce per iniziare la giornata ! Buon 25 aprile !

    RispondiElimina
  2. Un plum-cake delizioso!!!
    Bravissima!
    Buon 25 aprile!
    Un caro abbraccio,Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  3. grazie cara inserisco in gara!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Ciao Jeggy, mi ero persa il post precedente: scusami, ma ho riso come una matta. Mi mancavano i tuoi post caustici e divertenti. Sei una forza e ti aprrezzo sempre molto. Come apprezzo questo buon dolce, un bacione

    RispondiElimina
  5. Alla fine la giornata del 25 non è stata niente male, almeno dov'ero io!!Adoro tutti i plumcake, se avessi tempo la mia colazione sarebbe sempre a base di questa tipologia di dolci!un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  6. delizioso!!!

    un bacione
    M.
    http://sogniamore.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Ciao Jeggy, tutto bene? Spero proprio di sì, ti abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
  8. Abbiamo curiosato nel tuo blog e che bei nomi stravaganti che hai dato alle tue creazioni! Ciao! Siamo Mirta e Patata e ci siamo unite al tuo blog come lettrici fisse, ti facciamo i complimenti per tutto il blog, le ricette, e le presentazioni! Davvero Mille complimenti! Un abbraccio a presto, Mirta e Patata.

    RispondiElimina